The beat of Arts
Fondazione BEAT

Le arti vibrano grazie alla pulsazione che costantemente le attraversa.
La pulsazione è in ogni loro aspetto: nell’ideazione, nella realizzazione, nell’esecuzione e
non si arresta mai, nemmeno nelle pause.

La fondazione

Fondazione BEAT è un progetto ideato per stimolare, supportare, coordinare le diverse voci artistiche in un’ottica volta allo scambio tra Vallagarina e interlocutori nazionali e internazionali.

Cultura e crescita

La cultura è uno strumento di crescita mediante lo sviluppo di nuove professioni e lo scambio con la molteplicità delle tradizioni umane.
La cultura è elemento irrinunciabile per la crescita sociale e professionale delle persone che vi si avvicinano, chi inconsapevolmente, chi in cerca di un linguaggio con cui comunicare.

Vallagarina, epicentro culturale

La Vallagarina ha una tradizione storica legata alla produzione artigianale, industriale e nella cultura vanta personalità importanti. Forte è la volontà di mostrarsi quale epicentro culturale in ambito classico e moderno, nelle discipline artistico-culturali più variegate.

  • Ambiti operativi

    Fondazione BEAT esplica la propria funzione in ambito artistico ed in particolare nella musica, teatro, danza, scrittura, fotografia, cinema, scultura, pittura e ogni altra forma d’arte ad oggi conosciuta e non, antica, classica, contemporanea e futura.
    Adotterà tutti quegli strumenti atti a promuovere le arti localmente, a livello nazionale e a quello internazionale stimolando i rapporti con tutti quegli enti che operino nella condivisione degli intenti delFondazione BEAT.
    Fondazione BEAT non persegue in alcun modo scopi di lucro ma opera affinché le attività artistica da questa stimolate e sostenute siano fonte di reddito per chi le svolge nell’ambito della propria professione.

  • Soggetti partecipanti

    A Fondazione BEAT partecipano:

    • Enti Fondatori, in fase di costituzione del patrimonio contribuiscono con quote in conto capitale e con immobili di certificato valore a patto che siano utilizzabili per gli scopi previsti dallo statuto;
    • Enti Associati, contribuiscono alle attività statutarie mediante supporto di tipo economico e/o professionale in accordo con quanto previsto dallo statuto e dagli organi di governo della fondazione.
  • Governance

    COMITATO DI INDIRIZZO

    È formato da membri che garantiscano adeguati criteri di rappresentatività del terriorio e degli Enti Fondatori.
    Il Comitato ha compiti di stimolo per quanto riguarda le modalità di perseguimento degli scopi statutari e per l’assetto istituzionale dell’Ente.
    Elabora le linee generali di attività delFondazione BEAT e detta le regole generali per il funzionamento dell’Ente e per la gestione del patrimonio.

    CONSIGLIO DI GESTIONE

    I membri del Consiglio sono nominati dal Comitato sulla base di una procedura di tipo selettivo comparativo.
    I componenti il Consiglio devono essere in possesso di appropriate conoscenze specialistiche in materie inerenti ai settori di intervento o funzionali dell’attività delFondazione BEAT.
    Il Consiglio ha il potere di compiere tutti gli atti di amministrazione delFondazione BEAT nei limiti delle disposizioni di legge e di statuto. Esso ha inoltre compiti di proposta e di impulso dell’attività delFondazione BEAT, nell’ambito dei programmi, delle priorità e degli obiettivi stabiliti dal Comitato di Indirizzo.

    COLLEGIO SINDACALE E REVISIONE

    Il Presidente e gli altri membri del Collegio Sindacale sono nominati dal Comitato di Indirizzo, restano in carica tre anni e possono essere riconfermati una sola volta.

    ASSEMBLEA DEI SOCI

    È formata da tutti i soggetti partecipanti.

contattaci
Ti interessa?
Vorremmo sapere cosa ne pensi